Sei in: Home > Qualità del sistema > 2. Governo e sviluppo delle risorse umane > 2.4. Formazione continua in medicina

Qualità del sistema

2.4. Formazione continua in medicina

All’interno del variegato scenario che ha come tema la formazione continua del personale della sanità, la letteratura evidenzia la validità di approcci didattici interattivi, che prevedano il massimo coinvolgimento e la responsabilizzazione dei partecipanti. Già a partire dal 1987, l’ISS ha accolto questa prospettiva, adottando un metodo formativo attivo, il Problem Based Learning (PBL o Apprendimento per problemi).

Dal 2004 l’ISS ha inoltre avviato sperimentazioni di eventi e-learning ispirati ai principi del PBL, realizzando tramite piattaforma web open source diversi livelli di interattività tra partecipanti. I corsi FAD (Formazione a Distanza) a elevata interattività tra i partecipanti e/o con i facilitatori/esperti permettono di riprodurre più fedelmente il PBL, facilitando la messa in rete di pratiche e di conoscenze tra le diverse figure professionali e quindi favorendo una maggiore efficacia formativa



TAG: FormazioneSalute pubblica