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Qualità del sistema

11.6. Comunicare l’appropriatezza: I Quaderni della Salute

Nel 2012 e 2013 il periodico ministeriale Quaderni del Ministero della salute, destinato a uniformare e a fissare nel tempo i criteri dì appropriatezza del nostro sistema sanitario e diretto dalla Direzione generale della comunicazione e relazioni istituzionali, ha pubblicato sei monografie.

Il periodico è editato sia in forma cartacea, sia a mezzo di pubblicazione sul sito internet www.quadernidellasalute.it ed è fruibile anche via app.

Nell’anno 2012 sono stati prodotti e distribuiti i numeri 13, 14 e 15, rispettivamente “Criteri di appropriatezza strutturale, tecnologica e clinica nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie andrologiche” (febbraio 2012), “Criteri si appropriatezza strutturale, tecnologica e clinica nella prevenzione, diagnosi e cura della patologia cerebrovascolare” (aprile 2012) e “Stato dell’arte e prospettive in materia di contrasto alle patologie asbesto-correlate” (giugno 2012), che ha toccato il delicatissimo tema dell’amianto, costante sfida per la sanità pubblica.

Nel 2013 sono stati prodotti e distribuiti il numero 16 (gennaio 2013) “Promozione e tutela della salute del bambino e dell’adolescente: criteri di appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale”; il numero 17/22 (luglio 2013), che ha riguardato “Appropriatezza clinica, strutturale e operativa nella prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi dell’alimentazione”; il numero 23 (ottobre 2013), che ha riguardato i “Criteri di appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale nell’assistenza del paziente complesso”.

La pubblicazione ha iniziato a essere editata nel 2010. Negli anni scorsi, complessivamente sono state pubblicate le monografie dedicate a diverse patologie: sistema cardiovascolare; ictus e Stroke Unit, oncologia, osteoporosi, soddisfazione utenti sanità, assistenza dell’anziano, odontoiatria di comunità, riabilitazione, malattie digestive, obesità e diabete mellito, oftalmologia e radiologia interventistica.



TAG: Appropriatezza delle prestazioniComunicazione




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