Sei in: Home > Qualità del sistema > 11. Piani e programmi nazionali di comunicazione "Comunicare la salute" > 11.5. Campagne informative integrate [AgeNaS, AIFA, ISS (CNT), INMP]

Qualità del sistema

11.5. Campagne informative integrate [AgeNaS, AIFA, ISS (CNT), INMP]

Il Ministero, nel biennio 2012-2013, ha realizzato campagne informative e di comunicazione assieme ad AgeNaS, AIFA, INMP e ISS.

Il ventaglio di temi trattati spazia dalle cure palliative e terapie del dolore ai servizi di emergenza-urgenza, all’influenza, agli antibiotici, all’integrazione sanitaria degli stranieri, ai rischi del fumo e alla donazione di organi.

In tema di dolore, la campagna svolta con l’AgeNaS ha visto censire e pubblicare sul portale ministeriale tutte le strutture di cura attive in Italia, unitamente all’attivazione di un canale telefonico e informatico con i cittadini per 6 mesi che ha coinvolto migliaia di utenti; a fianco, anche la realizzazione di prodotti editoriali e di uno spot, transitato gratuitamente sulle reti Rai per tutto il 2013. Sempre con AgeNaS è stata realizzata un’informativa sul corretto uso dei servizi d’emergenza-urgenza. Le campagne con l’AIFA hanno avuto l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle vaccinazioni, quale strumento di prevenzione nei confronti dell’influenza, e di arginare il consumo inappropriato ed eccessivo di antibiotici.

Con l’Istituto per i migranti e la povertà sono stati coinvolti 12 penitenziari selezionati in tutta Italia e oltre 1.500 persone, tra detenuti, personale di polizia e staff sanitario, per promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri attraverso la sanità.

Infine, con l’ISS, il Ministero ha realizzato una campagna di comunicazione sui rischi del fumo rivolta ai giovani e agli adolescenti, focalizzando le attività di prevenzione sui giovanissimi; sul fronte dei trapianti d’organo, ambito che vede impegnato da anni il dicastero con il Centro Nazionale Trapianti, è stata invece promossa una campagna annuale sulla cultura della donazione in collaborazione con le associazioni di trapiantati: obiettivi, informare e promuovere una “chiamata all’azione” che spinga la popolazione a dichiarare la propria volontà di donare.



TAG: ComunicazioneFarmaci




Versione integrale della sezione
"Qualità del sistema"

Scarica il PDFScarica il PDF

Sfoglia HTMLSfoglia HTML